Se si cerca uno psicoterapeuta di coppia a Padova e a Mirano, la dottoressa Lai Jessica è psicoterapeuta di coppia in queste città, si occupa di problemi relazionali e della sessualità.

La psicoterapia di coppia è un valido aiuto per rinnovare l'equilibrio e il benessere della coppia e riaccendere la fiamma della relazione o, nel caso di diverse esigenze, per riuscire a separarsi riuscendo a gestire nel modo più funzionale possibile il passaggio a una nuova condizione evolutiva per sè, per il proprio partner ed eventualmente per i propri figli. Offre uno spazio in cui fare luce sui meccanismi che caratterizzano il proprio funzionamento e quello di coppia e poter quindi trovare un nuovo equilibrio, scoprendo se la relazione è davvero giunta alla fine o se è invece possibile continuare a Vivere insieme in modo autentico, gioioso, ricco e significativo riuscendo a gestire in modo efficace i conflitti relazionali.

Ogni coppia è unica e caratterizzata da specifiche dinamiche che evolvono nel tempo. Talvolta, per l'influenza di fattori interni od esterni, tali dinamiche possono divenire poco funzionali alla soddisfazione e al benessere del singolo e della coppia pur essendovi ancora vivi dei sentimenti d'amore e il desiderio di stare meglio continuando a guardare nella stessa direzione.

Dall' alba dei tempi si è cercato di comprendere l'Amore e le dinamiche che vi ruotano intorno: è innegabile la difficoltà di definire e comprendere in maniera definitiva e univoca questo complesso sentimento che si complessifica ulteriormente a seconda delle diverse persone con cui si sperimenta e delle diverse fasi della propria vita. Nulla è immutabile, tutto cambia, e capita che, anche nel caso in cui due persone siano partite da delle buone basi di intesa, con il passare del tempo si scivoli in dinamiche circolari che possono essere caratterizzate da noia, calo del desiderio, difficoltà di comunicazione e di trovare intesa; da emozioni persistenti di rabbia, frustrazione, risentimento, disfiducia, ecc...

I miti sulla coppia ideale non aiutano nel confrontarsi con l'imperfetta vita reale, possono portare irroneamente a credere che siano perfettamente raggiungibili aumentando così il sentimento di disillusione e frustrazione. Forse la verità come al solito sta nel mezzo, nel poter tendere verso il proprio ideale consapevoli che è irraggiungibile e che questo fa parte del gioco della vita. Le relazioni perfette non esistono, l'Amore va al di là dei sentimenti focosi e travolgenti dell'innamoramento. Ciò non toglie che si possa trovare un  modo per continuare a scaldarsi, senza scottarsi, godendo delle fiamme di un fuoco lento che, come tutti i fuochi, per restare acceso ha bisogno di cure costanti e amorevoli. Se poi ci si riunisce gioiosamente intorno per cucinarvi qualcosa di buono e digeribile o per passare una romantica serata ancora meglio. Certamente il fuoco non rimane acceso da solo e non sarà un fuoco perfetto, in quel caso sarebbe, se ci pensiamo, un fuoco finto, come quelli che qualcuno vende ora, bello da vedere certo, ma è falso e non permette di cucinare nulla. Il fuoco vero può richiedere impegno, imparar l'arte per far si che rimanga acceso ma forse può dare più soddisfazioni. Dipende dai punti di vista, dai propri gusti, dai propri bisogni e soprattutto dalla possibilità di poterli esprimere in modo autentico, di poter ascoltare l'altro con accettazione, di risolvere i conflitti che possono emergere proprio dall'esposizione di diversi modi di vivere e vedere le cose, ponendosi attivamente di fronte alle sfide della vita.

 

Un percorso di psicoterapia può essere utile per ritrovare un rinnovato equilibrio e delle nuove strade da continuare a percorrere nel cammino della vita. Riuscendo a scorgere e a godersi lidi più sereni e funzionali alle proprie esigenze e alla propria crescita.

 

Dott.ssa Jessica Lai

 

 

Suggestioni dal Cinema

Tratto dal Film di W. Allen, Io e Annie, diversi punti di vista all'interno della coppia.



In una psicoterapia di coppia verrebbero poi resi comunicabili in un trattamento congiunto.

Tratto dal Film di W. Allen, Crimini e misfatti, L'Amore.

Tratto dal film di D. Frankel, Il matrimonio che vorrei, Trailer.